Gugelhupf alla viennese

dolce natalizio  viennese Kugelhupf

Il Gugelhupf (parola che si compone dei termini Gugel = cappuccio e hüpfen = sollevare, alzare) è una specialità austriaca. Questa ciambella a base di pasta lievitata viene cotta al forno in un apposito stampo a corona di metallo o ceramica.
La pasta lievitata viene ingentilita con l'aggiunta di uva passa, mandorle e aromi.
Al termine della cottura il Gugelhupf viene spolverizzato con zucchero a velo oppure ricoperto di glassa al cioccolato.
descrizione dal libro: Dolci Dolomiti di Gasteiger - Wieser - Bauchmann ed. Athesia
Anche lo spunto della ricetta l'ho tratta dallo stesso libro, ma l'ho modificata leggermente, dove non sconvolgeva troppo, ma secondo i miei ingredienti.
Prima di tutto non ho usato il lievito di birra, ma l'impasto madre.

Ingredienti

200 g di lievito madre 
500 g di farina
120 ml di latte
150 g di zucchero
130 g di burro sciolto
4 uova
100 ml di panna
scorza di limone e scorza d'arancia
80 g di uvetta
30 g di mandorle a scaglie
3 cucchiaini di rum (io ho messo grappa alla vaniglia)
1 pizzico di sale

Mettete nel Ken, con il gancio a spirale, il lievito madre (rinfrescato il giorno prima), la farina, lo zucchero, il latte, le uova una alla volta, la panna, le scorze di limone e arancia (il burro lo metterete in seguito) e un pizzico di sale.
Impastate tutto a lungo ( deve sempre incordare) e coprite con un panno, fate riposare l'impasto al caldo per 30 minuti.
Riprendete l'impasto aggiungete il burro sciolto, impastate dolcemente con gli ingredienti rimasti: uvetta e mandorle.
Versate l'impasto nello stampo imburrato e infarinato.
Fate lievitare coperto in un posto caldo, con il lievito madre ci vuole un po' di pazienza.
Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 50 minuti.

Suggerimento: estrarre la torta dagli stampi da Gugelhupf è sempre stato difficilissimo, almeno per me. Consiglio di imburrare bene... bene e infarinare con farina di mandorle; in fondo allo stampo ho anche messo alcune mandorle a scaglie: così il dolce è uscito senza traumi.

Con il lievito di birra cambia: 25g di lievito di birra - 125 ml di latte - 140 g di zucchero - 5 uova...

Nessun commento

Posta un commento