Focaccia ligure con pasta madre e rosmarino

Focaccia ligure

Trovo la pasta madre molto digeribile e fino a quando potrò, continuerò con i lievitati senza lievito di birra. Quando verrà il caldo mi arrenderò. Vorrei fare un esperimento prima di buttare tutto: vorrei infilarla nel congelatore e vedere l'effetto che fa riprendendola in autunno...non so se tutto morirà... voglio vedere.
Intanto ho preparato questa gradevole focaccia; so che la focaccia ligure è senza rosmarino, ma a me andava di metterlo...è così buono il rosmarino nel pane!!

Per 1 teglia rettangolare 40 x 30 cm

200 g di pasta madre
300 g di farina
20 g di malto d'orzo
50 g di olio extravergine di oliva
acqua q.b. (circa 150 ml)
sale Maldon e acqua per spargere

Versate nella planetaria 200 g di pasta madre rinfrescata il giorno prima, aggiungete la farina, il malto, 25 g di olio extravergine, 10 g di sale.
Impastate il tutto, con il gancio a spirale, aggiungete piano l'acqua, regolandovi ad occhio vedendo la densità dell'impasto che deve risultare abbastanza morbido.
Amalgamate fino a quando non otterrete un impasto liscio, elastico che si stacchi dalle pareti.
Coprite e fate riposare a lungo fino a quando si sarà raddoppiato; oppure impastate alla sera e tenetelo al fresco tutta la notte.
Riprendete l'impasto, allargatelo bene sulla teglia (questa volta io ho aggiunto rosmarino), fatelo lievitare al caldo ancora mezz'ora.
Fate i buchetti con i polpastrelli... condite e spargete il rimanente olio, l'acqua e il sale grosso o se l'avete il Maldon.
Fate lievitare e riposare ancora 1 ora.
Cuocete in forno preriscaldato a 210°C con ventilato + statico per 13 minuti o fino a quando si formerà la crosticina.

Fette di Focaccia ligure con pasta madre e rosmarino

fette di Focaccia ligure con pasta madre

Le mie foto
Un blog senza commenti è come una torta senza zucchero... se ti va puoi addolcirlo con un pensiero, ma poiché sei passato di qui sono contenta lo stesso. Il mio entusiasmo per un buon pasto inizia con il profumo, la vista, il gusto e termina con la sensazione che ottengo come ricompensa della mia fatica.

Nessun commento

Posta un commento