Torta greca

Torta greca

Una cara amica mi ha dato questa ricetta della torta presentata durante una cena a casa sua. Mentre l'assaggiavo mi è apparsa subito deliziosa e appagante.
Essendoci un ripieno racchiuso nella pasta sfoglia, di primo acchito parrebbe di difficile esecuzione, ma non allarmatevi, nessuno vieta l'acquisto al supermercato della pasta già pronta; il risultato è buono ugualmente!
Non saprei l'origine di questa torta (forse veronese) e il motivo per cui si chiama con questo nome; sembrerebbe anche molto simile alla torta russa, una torta analoga, ma senza amaretti; cercando sul web ho notato un po' di confusione... torta russa o torta greca non c'è distinzione.

250 g di pasta sfoglia preparata con:
100 g di farina
100 g di burro
50 ml di acqua

Per il ripieno
100 g di farina
100 g di mandorle tritate
100 g di zucchero
100 g di burro
100 g di amaretti
3 uova
½ bustina di lievito

Stendete con il mattarello la pasta sfoglia dello spessore di 2 mm.
Adagiatela nella tortiera facendo in modo che fuoriesca dallo stampo di circa 1 cm. (Io ho usato uno stampo di 21-22 cm). Mentre preparate il ripieno ponetela in frigorifero.
Frullate le mandorle e gli amaretti.
Setacciate la farina con il lievito, unite le mandorle e gli amaretti.
Montate il burro con lo zucchero, aggiungete le uova uno alla volta, versate gli ingredienti solidi nel composto, amalgamateli piano mescolando delicatamente.
Versate tutto nella tortiera, livellate.
Prendete delicatamente tra il pollice e l'indice di entrambe le mani la pasta sfoglia che fuoriesce dalla tortiera e tiratela allargando la distanza fra le mani. Ripiegate con attenzione e procedete in tutto l'orlo così da formare un orlo ondulato.
Infornate nel forno preriscaldato a 180°C per 35 - 40 minuti circa.


Torta greca con mandorle e amaretti

Torta di mandorle e amaretti

6 commenti

  1. Dev'essere molto delicata... inusuale questa torta in guscio di sfoglia. Mi era capitato di vederne in guscio di frolla o brisée, di sfoglia è la prima volta.
    Mi piacerebbe provarla... io metto in lista, poi vedremo! ;-)
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Sai che a Verona questa torta si chiama Torta Russa? nomi diversi per lo stesso delizioso dolce!

    RispondiElimina
  3. Buongiorno, la torta greca é "mantovana" ma copiata in altre cittá. La sua origine é antica e molto apprezzata alla corte dei Gonzaga dal 1490. Arrivata a Mantova dalla grecia, tramite gli ebrei.

    RispondiElimina
  4. Grazie per i cenni storici di questa torta!

    RispondiElimina
  5. Ciao,allora la torta greca ha origini veneziane(si pensa del sestiere di Castello dove c'era uns forte comunità greca)rispetto alla tua ricetta però non ci sono : farina,lievito amaretti.praticamente la tua ricetta è uguale a quella di Verona detta anche russa

    RispondiElimina
  6. Grazie! mi potresti dare gli ingredienti originali ? pasta foglia e mandorle?

    RispondiElimina