Torta Montezuma

Torta Montezuma

L'accostamento del cioccolato con il peperoncino mi incuriosiva assai, non è per niente una novità della cucina moderna, sembra invece che risalga agli antichi Aztechi. Era la bevanda di re, guerrieri e nobili, una mistura fredda con le fave di cacao insaporita con peperoncino, miele ed un' infinita lista di spezie ed erbe... così l'ho chiamata Torta Montezuma, dal re famoso degli Aztechi.
Il sapore della torta mi ha sorpreso moltissimo per l' armonia dei gusti, vi assicuro che l' uno non prevale sull'altro. Il peperoncino e il cioccolato invece si esaltano a vicenda lasciando un retrogusto molto gradevole.
Da provare con la panna leggermente addolcita e aromatizzata con la vaniglia, dato che anche questa si accompagna degnamente al cioccolato.

Ingredienti per uno stampo di 20 cm di Ø

80 g di cioccolato fondente 70%
75 g di burro
60 g di zucchero
50 g di farina
40 g di biscotti digestive sbriciolati
2 tuorli
1 cucchiai di Rum
1 puntina di lievito
2 cucchiai di olio
1 peperoncino
2 albumi
30 g di acqua
60 g di zucchero

Per prima cosa tagliate a pezzettini il peperoncino e fatelo macerare per qualche ora in 2 cucchiai di olio extravergine di oliva.
Fate una specie di meringa all'italiana: fate uno sciroppo con l'acqua e 60 grammi di zucchero, bollitelo fino a quando lo zucchero si sarà sciolto. Sbattete gli albumi e a metà aggiungete a filo lo sciroppo sbattendo bene. Ponete in frigorifero (non è vietato montare gli albumi in modo semplice, penso personalmente più effimeri, meno sodi, quindi portati facilmente a smontarsi).
Tritate il cioccolato fondente, scioglietelo a bagnomaria e unite l'olio con il peperoncino.
Montate il burro con lo zucchero, aggiungete uno alla volta i tuorli, amalgamate insieme a questo composto il cioccolato e il Rum.
Unite la farina, il lievito, i biscotti sbriciolati e amalgamate tutto al composto. Unite la meringa mescolando dal basso verso l'alto dolcemente.
Infornate a 180°C per circa 30-35 minuti.
Servite con panna montata addolcita con zucchero a velo.

peperoncino nell'olio

torta al cioccolato e peperoncino

Torta al cioccolato

fettina di torta al cioccolato fondente

Nessun commento

Posta un commento