Tortelli di zucca

Tortelli di zucca

Qualche anno fa piombai a Mantova per visitare quella bellissima città ricca di arte e storia, tuttavia non mi feci mancare l'assaggio dei tortelli di zucca, piatto regina delle specialità mantovane a base di zucca.
Mi incuriosiva se il dolce della zucca e il sapore altrettanto dolce degli amaretti non rendessero il ripieno troppo zuccherino. Sicuramente invece il gusto leggermente speziato della mostarda dava ai tortelli la fusione e l'equilibrio perfetto, senza nessuna prevaricazione.
Guardando e rigirando la zucca comprata, mi sono rammentata di quel piatto regina e testardamente ho cercato la conferma di quelle sensazioni...
Certo ho dovuto farmi in casa anche la mostarda, leggermente diversa dall'originale, ma la risposta all'assaggio è stata molto positiva, tanto che questa ricetta non sarà dimenticata, mai più...

Per la sfoglia

200 g di farina
1 uovo grande + 2 tuorli

Per il ripieno

250 g di zucca mantovana
mostarda piccante *
40 g di parmigiano reggiano
40 g di burro
20 g di amaretti
noce moscata
sale e pepe

Preparate il ripieno la sera precedente: fate bollire la zucca a pezzetti in poca acqua salata, scolatela e frullatela.
Unite al purè di zucca il parmigiano, gli amaretti, la mostarda, il burro, sale pepe e la noce moscata.
Ponete in frigorifero tutta la notte per rassodare bene l'impasto.

Il giorno successivo preparate la sfoglia e tiratela, fate dei quadrati, ponete al centro un po' di ripieno, chiudete il tortello facendo combaciare le due punte, ripiegate sotto la punta (a caramella) e schiacciate bene in modo che non fuoriesca il ripieno.
Fate bollire in acqua salata i tortelli di zucca e conditeli con formaggio e burro fuso.

* la mostarda o l'ho preparata bollendo e poi frullando: pomodori verdi, mela, zucchero, zenzero, senape, pepe, sale, pochissimo aceto bianco... buonissima anche con i formaggi.

Tortelli di zucca e amaretti

Tortelli di zucca

Nessun commento

Posta un commento