Confettura di melone bianco ananas e zenzero

Marmellata di melone bianco ananas e zenzero

Tagliando il diafano melone siciliano, non molto dolce per il piatto che mi ero prefissata, decisi di farne una marmellata insieme a qualche altro frutto più saporito. Avevo delle fette di ananas fresco e dello zenzero in frigorifero che avrebbero fatto al caso mio.
Questa confettura è nata così per caso, tuttavia l'esito è stato perfetto: un bellissimo color paglierino, un fragrante sapore, un retrogusto leggermente piccante, direi ottima per guarnire le crostate.
Per la preparazione delle composte di frutta teniamo in considerazione alcune regole: occorre una particolare attenzione durante la cottura perché non attacchi al fondo del recipiente.
Difficile pure indicare il tempo di cottura perché questa varia secondo la consistenza della frutta che può essere più o meno acquosa.

Ingredienti

1 melone bianco di Sicilia
1 ananas
1 mela piccola
40 g di zenzero fresco
60-70 % di zucchero
vaniglia
poca scorza di limone

Preparate l'ananas togliendo la scorza con un coltello affilato, rendete il frutto a spicchi e togliete il torsolo troppo duro; tagliate l'ananas a pezzetti.
Sbucciate il melone, togliete i semi e tagliatelo a tocchetti.
Pelate lo zenzero e tagliatelo a pezzetti.
Mettete il melone, l'ananas, la mela (serve per addensare) e lo zenzero in una casseruola capiente, aggiungete lo zucchero e portate a bollore con mezzo bicchiere d'acqua.
Lasciate bollire 10 minuti.
Spegnete il fuoco e con una schiumarola togliete i pezzi di frutta e frullateli.
Rimettete sul fuoco, aggiungete la vaniglia e la scorza di limone.
Mescolate spesso e continuate a bollire... la marmellata è pronta quando canta con un "glu glu glu" pesante; è un metodo empirico ma funziona molto bene.
Versate la confettura nei vasetti di vetro ermetici mettendoli al contrario (con la testa in giù); stando in sottovuoto si conservano meglio.

Marmellata di melone bianco

7 commenti

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mannaggia ad averla vista prima questa ricetta... proprio la settimana scorsa ho aperto un melone invernale che era sciapito che di più non si poteva :-(
      L'ho mangiato così com'era, ma ora che so che c'è questa ricetta, se mi capita di nuovo, lo destino a una fine più gloriosa!
      Ciao Jo!

      Ho trovato il tuo commento nella posta, l'ho riportato nel repley, sistema come preferisci...o lascia così com'è

      Elimina
    2. fatta adesso sta bollendo speriamo bene e il profumo mi intriga

      Elimina
    3. Spero anch'io nel buon esito, fammi sapere ...

      Elimina
  2. mah... non volevo eliminarlo il mio commento, chissà perché è successo?
    Jo, lo ritrovi scritto da qualche parte lì nel backend? altrimenti lo riscrivo daccapo...
    ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ripeto anche il mio melone era veramente immangiabile, non butto niente quindi l'idea di questo utilizzo e la marmellata è risultata così buona che ho ricomprato il melone per farne dell'altra; per me è buonissima!

      Elimina
    2. Grazie Jo, per aver recuperato il mio commento. Ribadisco... se mi capita un altro melone sciapo, questa è la fine a cui lo destinerò ;-)
      Ciao!

      Elimina