Carbonara di zucchine, piselli freschi e dragoncello

lunedì, marzo 11, 2013

Carbonara di zucchine, piselli freschi e dragoncello

Spaghetti cotti al dente, amalgamati con l'uovo, con il verde brillante dei piselli appena sgranati, le zucchine appena appena scottate ... in attesa della primavera vi propongo questo primo piatto facile, leggero, colorato, solare:  

Ingredienti per 4 persone

380 g di spaghetti
2 zucchine 
60 g di piselli freschi sgranati
1 uovo
formaggio pecorino
1 rametto di dragoncello francese
3 cucchiai di olio extravergine di oliva 
sale - pepe

In una terrina sbattete l'uovo con una forchetta, mescolate qualche manciata di pecorino grattugiato, salate e pepate bene.
Tagliate le zucchine (con la buccia) a fette molto sottili nel senso della lunghezza aiutandovi con una mandolina o con l'affettatrice.
In abbondante acqua salata lessate gli spaghetti e i piselli, tre minuti prima della cottura tuffate anche  le zucchine.
Scolate (lasciate da parte un poco di acqua di cottura), e trasferite gli spaghetti nella terrina con l'uovo e il formaggio.
Mescolate bene, aggiungete le foglioline di dragoncello, irrorate con l'olio extravergine di oliva e servite subito in tavola.

Nota:   vi devo una spiegazione, a parte, sulla specificazione del dragoncello francese: la pianta più venduta  in Italia come aromatica   è del tipo russo, con poco sapore di erba; 
mentre il dragoncello francese (Artemisia dracunculus var. sativa), con foglie più larghe e scure ha un aroma deciso. Infatti sfregandolo fra le dita, a volte percepisci un leggero sapore di anice ... a volte un leggero mentato e pepato, indescrivibile ma con un aroma sicuro.

You Might Also Like

2 commenti

  1. Buonissima... anche io faccio spesso la carbonara con l'aggiunta di zucchine o piselli... non ho mai provato con entrambe. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti capita di averle entrambe, puoi provare ... le due verdure possono stare insieme.

      Elimina

Un blog senza commenti è come una torta senza zucchero... se ti va puoi addolcirlo con un pensiero, ma poiché sei passato di qui sono contenta lo stesso.

Colazione da Jo. Powered by Blogger.

Like us on Facebook

Followers di Google+