Carbonara di zucchine, piselli freschi e dragoncello

Carbonara di zucchine, piselli freschi e dragoncello


Spaghetti cotti al dente, amalgamati con l'uovo, con il verde brillante dei piselli appena sgranati, le zucchine appena appena scottate ... in attesa della primavera vi propongo questo primo piatto facile, leggero, colorato, solare:

Ingredienti per 4 persone

380 g di spaghetti
2 zucchine
60 g di piselli freschi sgranati
1 uovo
formaggio pecorino
1 rametto di dragoncello francese
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale - pepe

In una terrina sbattete l'uovo con una forchetta, mescolate qualche manciata di pecorino grattugiato, salate e pepate bene.
Tagliate le zucchine (con la buccia) a fette molto sottili nel senso della lunghezza aiutandovi con una mandolina o con l'affettatrice.
In abbondante acqua salata lessate gli spaghetti e i piselli, tre minuti prima della cottura tuffate anche le zucchine.
Scolate (lasciate da parte un poco di acqua di cottura), e trasferite gli spaghetti nella terrina con l'uovo e il formaggio.
Mescolate bene, aggiungete le foglioline di dragoncello, irrorate con l'olio extravergine di oliva e servite subito in tavola.

Nota: vi devo una spiegazione, a parte, sulla specificazione del dragoncello francese: la pianta più venduta in Italia come aromatica è del tipo russo, con poco sapore di erba; mentre il dragoncello francese (Artemisia dracunculus var. sativa), con foglie più larghe e scure ha un aroma deciso. Infatti sfregandolo fra le dita, a volte percepisci un leggero sapore di anice ... a volte un leggero mentato e pepato, indescrivibile ma con un aroma sicuro.

2 commenti

  1. Buonissima... anche io faccio spesso la carbonara con l'aggiunta di zucchine o piselli... non ho mai provato con entrambe. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti capita di averle entrambe, puoi provare ... le due verdure possono stare insieme.

      Elimina