Plumcake al caffè e cioccolato

Plumcake al caffè e cioccolato

La ricetta originale appartiene al re del cioccolato Ernst Knam.
Non l'ho chiamata con il suo vero nome Otello perché la torta andrebbe ricoperta con una glassa di panna, cioccolato e liquore al caffè, ma mi sembrava abbastanza "cioccolatosa", quindi l'ho mantenuta grezza così come è uscita dal forno.
Ho specificato i grammi delle uova che io ho usato: ne ho messe tre, le mie erano piuttosto piccole. L'uovo è molto variabile nella dimensione, sarebbe meglio specificare sempre il peso senza il guscio.
Dolce delizioso e ricco di cioccolato con retrogusto di caffè.

Ingredienti:

125 g di yogurt
75 g di burro morbido
150 g di uova (la ricetta prevede 2 uova)
190 g di zucchero
175 g di farina
4 g di lievito
3 g di sale
75 g di cacao amaro
25 g di Nescafè
25 g di caffè espresso

Per la ganache

100 g di panna
150 g di cioccolato fondente

Scaldate la panna e sciogliete il cioccolato fondente.
Incorporate alla ganache lo yogurt, il burro, le uova e lo zucchero.
Amalgamate bene il composto e aggiungete la farina, il lievito, il sale, il cacao, l'espresso e il Nescafè finché l'impasto diventa liscio e corposo.
Versate in uno stampo imburrato e infarinato e infornate a 160°C per circa 40/45 minuti.(dovete regolarvi con il vostro forno: di solito uso il forno tradizionale + ventilato, ma con questo plumcake ho usato il solo tradizionale e quindi ho dovuto cuocerlo più a lungo… quasi un'ora)

Nessun commento

Posta un commento