Spätzli o gnocchetti tirolesi al burro fuso

Spätzli o gnocchetti tirolesi al burro fuso

Spätzle, spaetzle, spätzli o spaetzli? Non è per confusione che si scrivono e si pronunciano differentemente, ma questi piccoli gnocchi sono diffusissimi in Tirolo, Alto Adige, Trentino, Svizzera e Germania meridionale, quindi tanti modi diversi per designare lo stesso piatto, io li chiamo comunque spätzli (si pronuncia spezli) .
Il termine spatzle in tedesco e in svevo significa "passerotto", lo hanno nominato ironicamente in questo modo, forse per la dimensione del gnocchetto o anche perché i tedeschi servono gli spätzli come contorno ai piatti di cacciagione...
In questo mio blog ci sono altre ricette degli spätzli: Gnocchetti di zucca e Spätzli ma con foglie di friarelli al burro fuso oggi ho voluto presentarvi una versione di base molto veloce e facile da preparare, anche all'ultimo momento in assenza di pasta nella madia.
La ricetta è molto semplice e gustosa, con l'aggiunta di parmigiano reggiano nella pastella cruda e poi conditi con il classico "burro fuso e salvia" e di nuovo formaggio Parmigiano...

Per 4 persone

250 g di farina macinata a pietra
40 g di parmigiano grattugiato
2 uova
125 g di acqua o latte (q.b.)*

Per condire

burro fuso
foglioline di salvia
molto Parmigiano Reggiano grattugiato
semi di papavero (facoltativo)

Impastate la farina, le uova, 40 g di parmigiano e l'acqua (o il latte) con un cucchiaio di legno, fino ad ottenere un composto omogeneo. *La dose dell'acqua dipende molto dal tipo di farina che userete e dalla grandezza delle uova, quindi aggiungete gradatamente l'acqua, il composto deve essere denso o meglio deve cadere pesantemente dal mestolo.
Portate ad ebollizione dell'acqua salata e con l'apposito attrezzo fateli cadere in acqua, versate il composto poco alla volta.
Mescolate con un cucchiaio di legno e lasciate che vengano a galla.
Prendeteli con la schiumarola o il "pescatore" e versateli in una pirofila. Spolverizzate con abbondante formaggio parmigiano e sopra il parmigiano versate il burro fuso con la salvia ancora sfrigolante.
Mescolate e servite decorando con semi di papavero.



Attrezzo per spätzli

Nessun commento

Posta un commento