Castagnole all' arancia al forno

Castagnole all'arancia  al forno

Una variante leggera delle castagnole fritte di Carnevale, da gustare però tutto l'anno.
La ricetta non è mia, ma della mia amica del blog-Cats and food and rock'n'roll'-a sua volta tratta dal blog-Il pasticcione.
Ogni tanto ci scambiamo qualche ricetta interessante o che ci colpisce particolarmente (per la semplicità in questo caso), oppure era programmata da tempo.
Torniamo alle deliziose castagnole: sono veloci da preparare, soffici da addentare e profumate d'arancia... non sono forse buone e valide ragioni per precipitarsi in cucina come ho fatto io?

Per circa 25 - 30 castagnole

350 g di farina
150 g di zucchero
100 g di burro
50 ml di latte
2 uova
8 g di lievito per dolci
1 pizzico di sale
scorza grattugiata di 1 arancia biologica

Per la bagna all'arancia

300 g di acqua
140 g di zucchero
la scorza di un'arancia biologica

Mettete lo zucchero in un pentolino e aggiungete l'acqua, le scorze d'arancia senza la parte bianca, fate bollire qualche minuto fino a far sciogliere lo zucchero senza girarlo.
Lasciate raffreddare e togliete le scorze d'arancia.

Per la presentazione

zucchero semolato o di canna
pirottini

Mescolate con l'aiuto di una planetaria, la farina, lo zucchero, le uova uno alla volta e poi tutti gli ingredienti fino a formare un impasto bello e omogeneo.
Lasciate riposare l'impasto qualche minuto, quindi con l'aiuto delle mani bagnate fate delle palline grandi come una noce.
Disponetele sulla teglia e cuocete a 180°C per 10 - 15 minuti. La mia cottura con i biscotti rimane sempre questa 160°C ventilato 10 minuti... minuto più minuto meno, comunque non devono colorare.
Quando le castagnole si saranno raffreddate, immergetele velocemente nella bagna all'arancia, poi passatele nello zucchero semolato.

Castagnole all'arancia  al forno

Castagnole al forno

Castagnole all'arancia

4 commenti

  1. Davvero buonissime e delicate!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Flora, sono contenta perché piacciono molto ai bambini!

    RispondiElimina
  3. Jo, mi ha reso felice sapere che hai provato questa ricetta e, soprattutto, che queste castagnole-per-finta ti siano piaciute. Sono davvero leggere e buone nella loro semplicità, una buona merenda per i bambini, ma anche per i grandi ;-)
    Grazie per la fiducia, buona giornata!

    RispondiElimina
  4. Grazie a te Concetta e buona giornata!

    RispondiElimina