Ricotta fatta in casa e rispettivi gnocchi di ricotta al pomodoro

Ricotta fatta in casa

Nella mia cucina non può mancare il latte fresco, ma ahimè! non sempre riesco a consumarlo in tempo...così mi sono inventata un modo per non sprecare e nello stesso tempo ottenere qualcosa di buono.
Prima che il latte scada, spesso lo utilizzo per gli gnocchi alla romana, oppure come in questo caso, lo faccio cagliare estraendo una specie di ricotta.
La ricotta vera la fanno i caseifici con il siero del latte che viene ricotto, il prodotto che risulta da questa mia preparazione si chiamerebbe cagliata.
Il sapore è molto simile alla ricotta, forse anche più sostanzioso.
Il procedimento è facilissimo e molto soddisfacente; la resa sarà di 200 g circa per 1 litro di latte intero... durerà 2-3 giorni in frigorifero.
Potete gustarla in modi diversi, con il miele e cioccolato a colazione; personalmente l'utilizzo o in una torta (scalando un po' di burro), o come in questo caso, preparando degli gnocchi con il cucchiaio.

Per 200 g circa di "ricotta"

1 l di latte intero
2 cucchiai di aceto bianco o aceto di mele
sale (facoltativo)

Scaldate il latte e prima che raggiunga il bollore aggiungete l'aceto.
Mescolate e continuate la cottura fino a quando il latte caglierà in piccoli fiocchi: I fiocchi si separeranno dal siero.
Coprite e lasciate riposare qualche minuto, poi versate il latte cagliato nello stampo o fuscella (apposito contenitore per latticini).
Lasciate sgocciolare e conservate la ricotta in frigorifero almeno 3 ore per consolidarsi.

🍅Gnocchi di ricotta al pomodoro

Ingredienti per 2 persone

200 g di ricotta in casa
60 g circa di farina
1 uovo
salsa di pomodoro 
olio extravergine di oliva

Prendete la ricotta e frullatela nel  il mixer con l'uovo.
Versate il contenuto in una terrina e unite e mescolate a mano la farina fino ad ottenere un impasto (come nella foto) ne troppo duro ne troppo tenero.
Fate bollire dell'acqua salata, bagnate un cucchiaino nell'acqua, prendete un po' di impasto e formate degli gnocchetti...continuate fino ad esaurimento...
Quando verranno a galla conditeli con salsa di pomodoro, origano, olio  e pomodorini secchi.


Ricotta fatta in casa e gnocchi al pomodoro


2 commenti

  1. evviva un riciclo, ottimi gli gnocchi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non butto mai niente, sono all'antica, ma che soddisfazione riciclare e nello stesso tempo mangiare un ottimo primo!

      Elimina