About



Mi chiamo Jolanda, più brevemente Jo, le mie radici affondano nei monti del Trentino Alto Adige, mamma e nonna (per ora di quattro maschietti), con una particolare predilezione per la preparazione di dolci per la colazione.
Ora vivo a Bassano del Grappa, tranquilla città sulle rive del Brenta, famosa per il suo ponte coperto, per il dolce clima che consente la coltivazione dell'ulivo e per gli imperdibili asparagi bianchi da assaporare accompagnati da una semplice salsa all'uovo o come base per deliziosi risotti.
Il mio motto è "fatto in casa è meglio", nel mio blog troverete una cucina tradizionale, quella a fuoco lento per intenderci, ma pure piatti veloci e semplici, per nulla pretenziosi.
Le ricette che preparo risentono di varie influenze regionali, visto che la mia famiglia è composta da me trentina (gli amici dicono che sono un pochino "cruca", certo giustamente testarda, ma italiana) e mio marito ravennate (mio assaggiatore di piadine e cappelletti se merito di essere "l'azdora"), vissuti per due lustri circa a Trieste, dove sono nati i miei figli e ora residenti nel Veneto... un incontro di tradizioni gastronomiche diverse, queste contaminazioni hanno arricchito la mia tavola con la nascita di piatti che mescolano la cucina di mare con quella di terra.
Un'altra delle mie passioni sono le piante aromatiche che uso spesso nelle mie ricette, danno sfumature di profumi e sapori provvidenziali in cucina!
Quando riesco a trovare gli ingredienti giusti mi piace sperimentare ricette anche delle altre regioni.
Grazie al blog ho scoperto di poter coltivare più interessi: il cibo certamente, il giardinaggio visto che possiedo un piccolo giardino, ma mi diverte la food photography, un modo creativo per vivere sereni fra un pannolino e l'altro... una pappa o un gioco!



Grazie per la visita!

2 commenti

  1. Buongiorno Sig.ra Jolanda
    Suo figlio Alessandro mi ha giustamente parlato del Suo blog e lo ringrazio per averne parlato giusto qualche ora fa.
    Da subito si nota la passione in ciò che realizza. Complimenti Sig.ra Jolanda !!!
    Rosa della GHENO IMPIANTI
    Proprio una bella durante una sua consulenza nella nostra azienda.
    Rosa della GHENO IMPIANTI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dei complimenti Rosa, in autunno spero di riprendere il blog...non sembra ma è abbastanza impegnativo.

      Elimina