Parfait allo zenzero con arance al vino e frutta fresca (di V. Piccini)


Un dolce squisito, abbinato sapientemente con contrasti raffinati: un tocco di piccante con lo zenzero e il gusto d'arancio nella salsa d'accompagnamento.
Semplice da fare, non ha bisogno di cottura ed è gustoso da mangiare.
Si presenta molto bene... accostato alla fastosità della frutta fresca , conquista l'occhio e il palato; è il dessert "perfetto" per un fine cena fra amici.
Per avere un aroma deciso e leggermente pungente, meglio usare la radice dello zenzero fresco.

Per il parfait

4 tuorli d'uovo
1 uovo intero
100 g di zucchero
375 g di panna montata
60 g di zenzero fresco

Per la salsa all'arancio

3 arance
150 ml di vino bianco
150 g di zucchero

300 g circa di frutta fresca(per 4 persone)

Montate le uova con lo zucchero finché non diventano bianche; amalgamatevi la panna montata con delicatezza per non smontarla e poi lo zenzero grattugiato.
Rovesciate il composto nello stampo (o negli stampini) e ponetelo nel freezer per 24 ore.

Tagliate a julienne le bucce delle arance.
Fate bollire il loro succo con il vino bianco e lo zucchero, aggiungete le bucce e lasciate cuocere a fuoco dolce per 10 minuti.

Su ogni piatto stendete uno strato di salsa all'arancio e adagiatevi le fettine di parfait; guarnite con frutta fresca e spolverizzate di zucchero a velo.

Parfait allo zenzero e frutta
... con stampino diverso
Le mie foto
Un blog senza commenti è come una torta senza zucchero... se ti va puoi addolcirlo con un pensiero, ma poiché sei passato di qui sono contenta lo stesso. Il mio entusiasmo per un buon pasto inizia con il profumo, la vista, il gusto e termina con la sensazione che ottengo come ricompensa della mia fatica.

2 commenti