Torta Sacher con glassa a specchio

torta sacher

Scopriremmo mai la ricetta originale della famosa Torta Sacher?
Ho osato cimentarmi comunque con questo mostro, senza pretendere troppo.
Mi bastava che avesse un aspetto piacevole... a voi l'ardua sentenza.
Ho preparato una torta con uno stampo piccolino.
La ricetta della glassa a specchio, l'ho trovata sul bellissimo blog: Ombra del portico
Non avevo però la gelatina neutra e... cerca che ti cerca, ho trovato una versione casalinga sul blog Il pasticcione
Nei due blog troverete le dosi originali che io ho dovuto diminuire per le mie esigenze.

Per uno stampo di diametro 21 cm

3 tuorli
3 albumi
65 g di burro ammorbidito
65 g di farina
1 cucchiaio di farina di mandorle
75 g di zucchero semolato
20 g di zucchero a velo
80 g di cioccolato fondente
vanillina
1 cucchiaino di lievito
sale

Spezzettate il cioccolato fondente e scioglietelo a bagnomaria.
Sbattete i tuorli con lo zucchero a velo e aggiungetevi il cioccolato fuso intiepidito.
Unite il burro ammorbidito e la vanillina.
Sbattete a neve gli albumi con lo zucchero semolato e il sale.
Versate una parte degli albumi nella crema, mescolando delicatamente. Unite la farina , il lievito e il rimanente composto di albumi.
Imburrate, infarinate la tortiera e infornate a 140°C per 1 ora circa.
Lasciate raffreddare.

Per farcire Marmellata di albicocche

Per la glassa a specchio

125 g di gelatina neutra *
4 g di gelatina in polvere
125 g di cioccolato fondente
30 g di glucosio
45 g di sciroppo 30° Baumè**

Sciogliete il cioccolato a bagnomaria, aggiungete la gelatina neutra e la gelatina in polvere reidratata con 40 g di acqua
Frullate bene con il minipimer.
Aggiungete il glucosio e lo sciroppo.
Amalgamate bene ed usarla tiepida per coperture a specchio di torte e semifreddi.
Si conserva in barattoli chiusi; al momento di utilizzarla basterà scaldarla a bagnomaria qualche minuto.

* Gelatina neutra ricetta veloce

100 g di acqua
30 g di zucchero
3 g di colla di pesce
(coloranti e aromi a piacere)

Fate bollire acqua e zucchero per almeno 5 minuti, ammorbidite la colla di pesce in 30 g di acqua. 
Versate la colla di pesce nell'acqua e mettete in un barattolo; lo conservo in frigo e quando mi serve lo riscaldo e verso sulla torta.

** Sciroppo 30 ° Baumè

    50 g di acqua
    67,5 g di zucchero

Portate ad ebollizione acqua e zucchero. 
Lasciate bollire qualche minuto e raffreddare.
Pesate la quantità necessaria per la ricetta.

Procedimento

Tagliate a metà e fate due dischi, farcite con marmellata di albicocche e sovrapponete il secondo disco.
Spennellate la torta esterna con altra marmellata.
Versate la glassa di cioccolato sulla torta, piano in modo che si ricopra completamente.
Fate addensare la torta in frigorifero per almeno 3 ore.

Torta Sacher
 


2 commenti

  1. Questa avrei proprio voluto assaggiarla :-D
    Luigina

    RispondiElimina
  2. Vedrai, non mancherà l'occasione ! grazie ;)

    RispondiElimina