Shortbread all'avena e vaniglia bourbon del Madagascar

Shortbread  all'avena e vaniglia

Per chi ama i dolci semplici, questi frollini al burro, molto popolari di origine scozzese, sono l'ideale. Con poca abilità culinaria e con poco sforzo, otterrete un biscottino che si scioglierà in bocca.
La regola generale vuole che la ricetta degli Shortbread preveda una parte di zucchero con due di burro e tre di farina (di frumento o di avena).
A causa del contenuto del burro non necessitano ne di liquidi, ne di lievito, anche per questo, la loro struttura è estremamente, deliziosamente friabile.

Ingredienti per 10-15 shortbread (dipende dalla grandezza)

60 g di zucchero semolato
120 g di burro a temperatura ambiente
90 g di farina di frumento
90 g di farina di avena
due pizzichi di fior di sale
1 cucchiaino di estratto di vaniglia bourbon o i semi di 1 baccello

Lavorate a crema lo zucchero ed il burro, aggiungete il sale, la vaniglia e la farina setacciata lavorandola molto velocemente.
Stendete l'impasto a circa 1 cm di altezza e ricavate i biscotti dalla forma che preferite; il classico prevede una forma rettangolare.
Spolverizzate con un poco zucchero semolato.
Poneteli sopra la teglia, fateli riposare coperti al freddo per 15 -30 minuti.
Scaldate il forno a 180°C e cuoceteli per 20 minuti circa.

Shortbread

biscotti frollini
Le mie foto
Un blog senza commenti è come una torta senza zucchero... se ti va puoi addolcirlo con un pensiero, ma poiché sei passato di qui sono contenta lo stesso. Il mio entusiasmo per un buon pasto inizia con il profumo, la vista, il gusto e termina con la sensazione che ottengo come ricompensa della mia fatica.

Nessun commento

Posta un commento