Una variante leggera delle castagnole fritte di Carnevale, da gustare però tutto l'anno.
La ricetta non è mia, ma della mia amica del blog-Cats and food and rock'n'roll'-a sua volta tratta dal blog-Il pasticcione.
Ogni tanto ci scambiamo qualche ricetta interessante o che ci colpisce particolarmente (per la semplicità in questo caso), oppure era programmata da tempo.
Torniamo alle deliziose castagnole: sono veloci da preparare, soffici da addentare e profumate d'arancia... non sono forse buone e valide ragioni per precipitarsi in cucina come ho fatto io?
Per circa 25 - 30 castagnole
350 g di farina
150 g di zucchero
100 g di burro
50 ml di latte
2 uova
8 g di lievito per dolci
1 pizzico di sale
scorza grattugiata di 1 arancia biologica
Per la bagna all'arancia
300 g di acqua
140 g di zucchero
la scorza di un'arancia biologica
Mettete lo zucchero in un pentolino e aggiungete l'acqua, le scorze d'arancia senza la parte bianca, fate bollire qualche minuto fino a far sciogliere lo zucchero senza girarlo.
Lasciate raffreddare e togliete le scorze d'arancia.
Per la presentazione
zucchero semolato o di canna
pirottini
Mescolate con l'aiuto di una planetaria, la farina, lo zucchero, le uova uno alla volta e poi tutti gli ingredienti fino a formare un impasto bello e omogeneo.
Lasciate riposare l'impasto qualche minuto, quindi con l'aiuto delle mani bagnate fate delle palline grandi come una noce.
Disponetele sulla teglia e cuocete a 180°C per 10 - 15 minuti. La mia cottura con i biscotti rimane sempre questa 160°C ventilato 10 minuti... minuto più minuto meno, comunque non devono colorare.
Quando le castagnole si saranno raffreddate, immergetele velocemente nella bagna all'arancia, poi passatele nello zucchero semolato.
Davvero buonissime e delicate!!!
RispondiEliminaCiao Flora, sono contenta perché piacciono molto ai bambini!
RispondiEliminaJo, mi ha reso felice sapere che hai provato questa ricetta e, soprattutto, che queste castagnole-per-finta ti siano piaciute. Sono davvero leggere e buone nella loro semplicità, una buona merenda per i bambini, ma anche per i grandi ;-)
RispondiEliminaGrazie per la fiducia, buona giornata!
Grazie a te Concetta e buona giornata!
RispondiElimina