Zuppa di latte, riso e patate

minestra di latte e riso e patate

La minestra è tra le più semplici, ci vogliono solo ingredienti che sicuramente avete sempre in casa: latte, riso e patate.
Ottima per gli ammalati, per i bimbi e per una parca cena.
Ho voluto fotografare questo piatto antico e povero con un oggetto altrettanto antico e povero: un cucchiaio di legno. Mio nonno tornò dal fronte russo della Prima Guerra mondiale con questo solo oggetto in tasca. Io non ricordo mio nonno (morì che io ero piccola), ma questo oggetto è rimasto misterioso, non ci sono molti racconti... quell'esperienza era troppo dolorosa per essere rivissuta attraverso la memoria.
Come testimonianza non è rimasto che questo cucchiaio in legno scolpito a mano, con disegni di arte povera russa e laccato, che io conservo con affetto.

Ingredienti per 4 persone

700 ml di latte
300 ml di acqua
150 g di riso Vialone Nano
1 patata media a cubetti piccoli
1 noce di burro chiarificato
1 pizzico di noce moscata
Sale

Soffriggete nel burro chiarificato i cubetti di patata per qualche minuto mescolandoli.
Aggiungete il latte e l'acqua, fate bollire la patata 10 minuti.
Unite il riso, il sale e cuocete fino a quando il riso sarà ben cotto.
Aggiustate di sale e servite la zuppa con un pizzico di noce moscata.

Nessun commento

Posta un commento