Pan di spezie di Maurizio Santin (Pain d’epices)

Pan di spezie

È un pane dolce squisito, profumato, fragrante di aromi... credo di origine francese.
Sono rimasta veramente sorpresa della bontà e del sapore di questo dolce.
Non allarmatevi per la lunga lista delle spezie, io le ho pesate qualche giorno prima con una bilancina di precisione e conservate in un vasetto chiuso in attesa della cottura del Pan di spezie.
La preparazione è molto facile... ero talmente sicura con la ricetta del famoso pasticciere Maurizio Santin che sono andata ad occhi chiusi.
In famiglia l'abbiamo consumato a colazione con il tè, ma credo che in Francia venga assaporato nientemeno che a Natale, come dolce delle feste.

Ingredienti per il pane

125 g id farina  di segale
100 g di farina 00
100 g di latte
100 g di miele di acacia
100 g di marmellata di arancia
50 g di uova
15 g di lievito
5 g di sale

Le spezie da mettere nel latte:

4 g di zenzero
3 g di cannella (bastoncino)
2 g di anice stellato
3 g di chiodi di garofano
2 g di ginepro bacche
1 g di pepe di Sichuan
1 g di cardamomo

Per spennellare

50 g di marmellata di arancia
30 g di acqua

Tostate leggermente tutte le spezie in una padella antiaderente e unitele il latte caldo con il miele lasciando in infusione.
In una ciotola capiente, o nel bicchiere di un'impastatrice, setacciate la farina 00 con il lievito e unitevi la farina di segale; aggiungete 100 g di marmellata di arance e mescolate tutto incorporando il sale e il latte, preparato precedentemente e filtrato attraverso un colino per eliminare le spezie.
Incorporate le uova e lavorate fino ad ottenere un impastato liscio e omogeneo. Versate in uno stampo imburrato e infarinato e cuocete in forno caldo a 170°C per 40 minuti circa.
Lasciate raffreddare su una griglia da pasticceria; in un pentolino, a fuoco basso, stemperate la marmellata di arance con l'acqua e utilizzate questa soluzione per spennellare il pan di spezie.




1 commento

  1. Adoro il gingerbread e, nonostante la varietà degli ingredienti che scoraggiano qualcuno non mi limiterò al natale. Lo mangio tuttol'anno. Viva le spezie!!!

    RispondiElimina