Spaghetti con friggitelli e formaggio di fossa di Sogliano aromatizzato alle erbe

Spaghetti con friggitelli e formaggio di fossa

Ė un piatto semplicissimo però arricchito con un ingrediente molto gustoso e di carattere come il formaggio di fossa, questo è pure aromatizzato alle erbe.
Ho raccolto i friggitelli nel mio orto, molto lieta di poter pasteggiare con un autentico ortaggio biologico; quest'anno la raccolta è stata abbondante, così ho potuto sbizzarrirmi ed inventarmi nuove ricette...
In primavera siamo andati a Sogliano al Rubicone per conoscere questo formaggio tipico dal sapore molto marcato. Qui hanno inventato un metodo molto originale per la stagionatura, seppellendo le forme nelle fosse di tufo, forse per nasconderlo ai "predatori", scoprendo poi che il formaggio acquistava un sapore e una stagionatura particolarmente caratteristica e di qualità. Ho comperato   alcune piccole forme  e poi messe tagliate sottovuoto.
Il sottovuoto è una grande soluzione quando devi acquistare in quantità... mangi il prodotto senza fretta... quando ne hai voglia, senza sprechi e ansia di finire la merce. 
Il formaggio di fossa è molto buono nei risotti, oppure assieme ad un piatto di pasta con olio extravergine di oliva e perché no, semplicemente gustarne un pezzettino a fine pasto.

Per 2 persone

200 g di friggitelli
180 g di spaghetti
1 spicchio d'aglio
poca cipolla affettata sottile
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
Scaglie di formaggio di fossa aromatizzato alle erbe

Pulite i  friggitelli togliendo i semi e tagliateli sottili in lunghezza.
Scottate per 1 minuto i peperoncini nell'acqua salata e scolateli.
In una padella con 2 cucchiai di olio, rosolate la cipolla e leggermente l'aglio.
Unite i friggitelli, cuoceteli 2-3 minuti, spegnete il fuoco e aggiungete il coperchio.
Nel frattempo lessate gli spaghetti, quando saranno cotti al dente, scolateli e versateli nella padella con i friggitelli.
Fateli saltare per insaporire, conditeli con il cucchiaio di olio extravergine di oliva rimasto.
Servite gli spaghetti con scaglie di formaggio di fossa.



Nessun commento

Posta un commento