Biscotti... piacciono ai bambini

Biscotti di pasta frolla con formine

Questa ricetta mi è molto cara, non mi stanco mai di ripeterla proprio per la bontà, per la fragranza, per l'esito sicuro... per l'affidabilità. La ricetta non è mia, l'ho trovata anni fa su Coker.NET ... postata allora da Bele come biscotti di famiglia.
Ve li propongo per Natale, ma sono validi tutto l'anno, hanno un gusto semplice e delicato che conquisterà i vostri bambini.
Potete usare tutte le forme che preferite, dovete avere solo l'accortezza, fra un' infornata e l'altra, di tenere la massa sempre in frigorifero, altrimenti si scalda.
Bele diceva, facili veloci e tanti (ed è vero).
Con cannella e zenzero saranno più speziati, ma io li preferisco naturali proprio per i miei nipotini che amano i sapori semplici.

Ingredienti

600 g di farina (250 g fecola- 350 g farina 00)
200 g di burro
200 g di zucchero fine
3 uova intere
mezza bustina di lievito
la buccia di un limone e di 2 arance (facoltative) oppure vaniglia
sale

Disponete la farina fontana sul tavolo, mettete nel mezzo lo zucchero, il burro, le uova e un pizzico di sale, (oppure... mettete tutti gli ingredienti nella planetaria, meno le uova che aggiungerete una alla volta mentre impastate).
Mescolate gli ingredienti con le dita, incorporate progressivamente la farina e lavorare il tutto per un po' finché non sarà ben amalgamato.
Fate una palla e lasciatela riposare un paio di ore in frigorifero avvolta nella pellicola.
Al momento di preparare i biscotti tirate l'impasto con l'aiuto del mattarello in sfoglie spesse 1 cm ,date la forma con lo stampino che preferite.
Foderate le placche con carta da forno, allineatevi i biscotti.
Cuocete per a 180°C (io uso il ventilato a 160°C) per 10 minuti circa.






Le mie foto
Un blog senza commenti è come una torta senza zucchero... se ti va puoi addolcirlo con un pensiero, ma poiché sei passato di qui sono contenta lo stesso. Il mio entusiasmo per un buon pasto inizia con il profumo, la vista, il gusto e termina con la sensazione che ottengo come ricompensa della mia fatica.

2 commenti