Polpette schiacciate di ricotta


Avevo mezzo litro di latte alla scadenza e per non sprecarlo ho fatto la mia solita Ricotta fatta in casa
Ho ricavato circa 90 g di formaggio e con questo mi è venuto facile fare delle polpettine aromatizzate per un secondo piatto da accompagnare con verdure fresche. Io ho usato il Pesto all'aglietto cinese
Potete aromatizzarle a vostro piacimento (basilico - timo - origano - pesto genovese) o con solo prezzemolo.
È un piatto molto estivo, veloce facile e leggero.

Ingredienti per 2 persone
100 g di ricotta
30 g di pecorino romano
1 uovo
1 cucchiaino di pesto all'aglietto o erbe aromatiche tritate
1 cucchiaio di farina
pane grattugiato q.b.
un pizzico di sale

Mettete la ricotta in una terrina, aggiungete il tuorlo, la farina, il sale, il pecorino, le erbe aromatiche e amalgamate bene.
Prelevate pezzetti di impasto con le mani bagnate e fate delle tortine
(potete aiutarvi con qualche formina).
Spennellatele con l'albume e passatele nel pane grattugiato.
Scaldate l'olio d'oliva in una padella e rosolate le schiacciatine rigirandole per una doratura uniforme.
Servitele calde con verdura fresca.




Nessun commento

Posta un commento