Marmellata di pere e cioccolato bianco

domenica, marzo 05, 2017


Che fare con una cassetta di pere Conforte mature al punto giusto? Pensavo che queste pere comprate al mercato ortofrutticolo si maturassero lentamente, di poterle mangiare pian pianino.
Non è stato così... panico! «Che fare adesso? Potrei farci una marmellata, ma non la vorrei banale; le pere sono buone ma delicate, cosa potrei aggiungere pensavo... potrei aggiungere lo zenzero… oppure la cannella, il cacao ma non è bella da vedere, ci vuole un accostamento che non sovrasti la delizia delle pere… e il cioccolato bianco si potrà o diventerà una schifezza?»
Sono andata a vedere  su Google(grande cosa il Web, hai tutte le informazioni nel bene e nel male, basta saper discernere), ho visto che si può fare, anzi bellissima idea!
La marmellata è risultata squisita, colore raffinato, una prelibatezza.

Ingredienti

3 kg di pere (ho usato le Conference)
60% di zucchero
200 g di cioccolato bianco

Lavate e pelate le pere, tagliatele a tocchi in una pentola capiente, unite le bucce di limone e il succo e coprite con lo zucchero .
Mette nel frigorifero con coperchio.
Il giorno dopo fate cuocere con fuoco al minimo, fino a quando saranno tenere da poterle passare a setaccio o frullatore.
Rimettete sul fuoco sempre al minimo. Questo momento è delicato, non allontanatevi dalla marmellata, mescolate e fate attenzione che non attacchi.
Quando la marmellata ha raggiunto il punto di cottura giusto spegnete il fuoco, unite il cioccolato bianco sminuzzato e fate sciogliere.
Invasate la marmellata nei vasi ben sterilizzati, chiudete con il coperchio e conservate il vasetto capovolto(testa in giù).

Punto di cottura:   io di solito ascolto con l'orecchio, deve bollire   rumorosamente…  glu… glu un suono sciroppato"... non so se ho dato l'idea,  oppure...
✶Versandone un cucchiaio in un piatto inclinato, correrà lentamente senza sbrodolare,  oppure...
✶Misurate   la temperatura con un termometro per alimenti. Quando arriverà a 105°C è pronta (105°C più fluida - 108°C più compatta .







You Might Also Like

0 commenti

Un blog senza commenti è come una torta senza zucchero... se ti va puoi addolcirlo con un pensiero, ma poiché sei passato di qui sono contenta lo stesso.

Colazione da Jo. Powered by Blogger.

Like us on Facebook

Followers di Google+