Pizza con la scarola, un ripieno classico della cucina napoletana.
Dal nome non convince molto e invece va assolutamente provata, assaggiata e mangiata. Pizza che è buona anche fredda? ... sì è vero!
La combinazione di scarola, capperi e acciughe non è per nulla ovvia, diciamo che è veramente indovinata.
La mia pasta per pizza l'ho preparata con il lievito madre, potete però usare il classico impasto per pizza con il lievito di birra che usate normalmente.
La ricetta originale è di Cappera che troverete qui: (Purtroppo il link è stato rimosso)...
Ora lo stesso sito lo conduce solo Felix senza la collaborazione di Capppera Un cuore di farina senza glutine,questo blog rimane utilissimo per i celiaci, in quanto specializzato in ricette senza glutine.
Per la pasta da pizza
150 g di pasta madre
250 g di farina 0
130 g di acqua circa
1 cucchiaino di malto
sale
Preparate l'impasto da pizza la sera precedente.
Mettete la pasta madre nella planetaria, aggiungete la farina, l'acqua e tutti gli altri ingredienti, lavorate l’impasto (con il gancio a spirale) fino a quando otterrete una pasta morbida, liscia e omogenea.
Adagiate l'impasto ottenuto in una terrina e coprite con qualche panno, lasciando lievitare tutta la notte.
Al mattino procedete nella preparazione della focaccia.
Per il ripieno
1 cespo di insalata scarola
3 acciughe
capperi
aglio, olio, sale e pepe
Preparazione:
Lessate brevemente la scarola in acqua salata.
In una padella fate rosolare l’aglio nell' olio, aggiungete la scarola, i capperi e le acciughe e fate cuocere per 15 minuti circa, fino a quando si sarà asciugata dall'acqua eventuale.
Foderate una teglia rotonda (Ø 24) con carta forno, dividete la pasta in due parti, stendete un disco leggermente più largo del diametro della teglia e sistematelo dentro, aggiungete la scarola distribuendola in modo uniforme, stendete sopra l’altro disco e chiudete i bordi. Cuocere in forno molto caldo per 15/20 minuti. E’ buonissima anche da fredda!
Nessun commento
Posta un commento