Sfogliatine con pere, Parmigiano Reggiano e noci

Sfogliatine con pere, parmigiano reggiano e noci

Il noto proverbio antico dice: "Al contadino non far saper quant'è buono il formaggio con le pere". Gli storici dicono che in ballo ci fosse sempre la solita lotta di classe: nel Medioevo i signori non volevano mescolarsi ai villani e così li tenevano lontani con la non conoscenza ... =))
E invece noi sappiamo benissimo che le pere con il formaggio è un abbinamento felice, gustiamocelo allora in una sfogliatina arricchita con le noci:
Per fare la pasta sfoglia personalmente, vi rimando a questo post pasta sfoglia altrimenti, se abbiamo poco tempo a disposizione, non sentiamoci in colpa, va benissimo anche ricorrere ai negozi.
Volete un antipasto veloce veloce? Direi che questo fa per voi. Basta tirare la sfoglia, adagiare gli ingredienti e veloce in forno... dopo circa 7-8-10 minuti come d'incanto l'antipasto è pronto!

Ingredienti:

Pasta sfoglia
pere
Parmigiano Reggiano a scaglie
gherigli di noci tritati grossolanamente

Stendete la pasta sfoglia e tagliatela a rettangoli.
sbucciate le pere e tagliatele a fettine fini.
Adagiatele a ventaglio sopra i rettangoli coprite con scaglie di parmigiano.
Infornate a 200°C fino a doratura.
Sfornatele spolverizzatele con alcune scaglie di parmigiano a crudo e con gherigli di noci.
Servitele calde, ma sono buone anche fredde.

Sfogliatine con pere, formaggio e noci

Le mie foto
Un blog senza commenti è come una torta senza zucchero... se ti va puoi addolcirlo con un pensiero, ma poiché sei passato di qui sono contenta lo stesso. Il mio entusiasmo per un buon pasto inizia con il profumo, la vista, il gusto e termina con la sensazione che ottengo come ricompensa della mia fatica.

2 commenti