Polenta e funghi

Polenta e funghi misti

Per ottenere una buona polenta è necessario un paiolo di rame e ovviamente pazienza per una cottura lenta e lunga, ma se non è possibile potete comprarla già pronta oppure cuocerla al microonde Polenta al microonde.
Per i chiodini è raccomandata una bollitura breve in acqua (questo per togliere una lieve tossicità, ma niente paura con una lunga cottura il problema non si pone), quindi scolateli... solo a questo punto i chiodini si possono aggiungere al resto dei funghi.
È un piatto unico di montagna che vi riscalderà nelle giornate fredde invernali.
Il formaggio alla griglia che vedete nella foto è chiamato Biancosapore, una tosella più magra della classica che trovo dal mio fornitore di fiducia.

Polenta

1 litro di acqua
250 g circa di farina di polenta di Storo
sale grosso

Portate ad ebollizione l'acqua salata nel paiolo di rame.
Versate piano la farina a pioggia nell'acqua bollente, con la frusta rimestate velocemente per prevenire la formazione di grumi; lasciatela leggermente morbida e cuocetela per circa 5 minuti per farla rapprendere.
Aggiungete poca farina, se vi sembrerà troppo morbida, e cuocetela rimestando con un mestolo di legno per circa 35 - 40 minuti. All'inizio si continuerà a rimestare la polenta con un mestolo di legno ininterrottamente, poi si mescolerà a intervalli piuttosto brevi.
Meglio anche tenere la polenta morbida dall'inizio, in quanto durante la lunga cottura molta acqua evaporerà...
Versate la polenta in un tagliere con un colpetto deciso e servite con gli scampi e il sugo.

Ingredienti per I funghi

700 g di funghi misti (porcini - chiodini e champignon)
poca salsa di pomodoro
2 spicchi di aglio
poca cipolla
prezzemolo
2 foglie di alloro
sale-pepe
olio - burro

Pulite, lavate i funghi e tagliateli a fettine, i chiodini se sono piccoli vanno lasciati interi.
Fate bollire qualche minuto in poca acqua salata, i funghi chiodini poi scolateli.
Scaldate una padella con olio e burro, la cipolla tagliata, grattugiate gli spicchi di aglio o lasciateli interi per poi toglierli.
Versate i funghi e mescolate, aggiungete le foglie di alloro, poca salsa di pomodoro e acqua se necessario, salate e coprite.
Fate cuocere a fuoco moderato per un'oretta.
Aggiustate di sale, pepe e abbondante prezzemolo; servite con la polenta e qualche fetta di formaggio (io ho usato il biancosapore ai ferri ma sarebbe più indicato un formaggio saporito).

Nessun commento

Posta un commento